Polisportiva Venaria

1972:

Il Comune in collaborazione con l’ARCI-UISP istituisce i Centri di Formazione Fisico-Sportiva per bambini/e dai 6 ai 14 anni.

1977:

Con delibera del Consiglio Comunale nasce la Polisportiva Comunale Venaria, organismo autonomo del cui Direttivo fanno parte anche rappresentatnti dell’Ente locale. Si amplia così l’arco di età che può usufruire dei servizi nel campo motorio e sportivo a prezzi accessibili e senza selezione. Accanto alle attività motorie di base e amatoriali si formano le prime squadre agonistiche: Pallavolo femminile (ex Arci), Pallamano maschile ed in seguito Pallacanestro e Judo. Col passare degli anni si moltiplica il numero dei soci, vengono istituiti nuovi corsi (spesso su richiesta di gruppi di cittadini):Ginnastica per adulti e per terza età, Aikido, Kung-fu, Yoga, Ginnastica artistica, Atletica leggera e molti altri.

1991:

L’Amministrazione, anche in base alla nuova legge sugli Enti Locali, annuncia che intende sciogliere la Polisportiva Comunale. Il gruppo di persone che per venti anni aveva garantito questo servizio, apprezzato dai cittadini Venariesi, decide di continuare ad offrire il proprio tempo e la propria esperienza costituendo una nuova società, l’attuale POLISPORTIVA VENARIA.

……fino ad oggi

La Polisportiva Venaria è divisa in settori (attualmente 7), ognuno dei quali ha un organismo dirigente formato dai delegati eletti nei corsi (atleti, allenatori, genitori); tra questi vengono poi nominati i rappresentanti del Comitato Direttivo che ha il compito di dare le linee generali, deliberare le nuove attività, coordinare il lavoro dei settori. In questo modo ogni iscritto, attraverso il suo delegato può contribuire con idee, critiche, consigli al miglioramento delle attività sociali. Nel 1999/2000 gli iscritti sono stati circa 900; 51 i corsi di attività motoria e sportiva, 2 di attività artistiche, 5 le scuole in cui se è organizzato il prescuola. Gli operatori sono insegnanti di Educazione Fisica (o studenti ISEF), allenatori qualificati e maestri di arti-marziali. L’attività si svolge in diverse palestre di Venaria per un numero di ore settimanali variabile da una disciplina all’altra. Da anni la Polisportiva, grazie anche alla presenza di operatori qualificati in diversi campi, ha cercato di uscire dall’ambito prettamente motorio-sportivo; ad esempio con la gestione dei CENTRI ESTIVI, con l’organizzazione di SOGGIORNI MARINI E MONTANI, SETTEMBRE-GIOCO, CONVEGNI SULL’ATTIVITA’ MOTORIA DELLA TERZA ETA’, GITE, FESTE, CONCERTI, CORSI DI ATTIVITA’ RICREATIVE IN ORARIO POST-SCUOLA

NOVEMBRE 2009 : nasce la sezione Montagna.

Contattaci via email
www.polivenaria.com